Censorship banner.png

Guri:Reti pc

From Wiki - Hipatia
Jump to: navigation, search

Reti

Una rete e' un insieme di computer collegati tra loro e in grado di scambiarsi dei dati.

Un router

Ogni interfaccia all'interno di una rete e distinta in modo univoco da un indirizzo IP. Una singola macchina può avere più di un indirizzo IP a patto che abbia più di un'interfaccia di rete. A livello fisico il computer necessita di una scheda di rete che poi a livello di software viene rappresentata come interfaccia di rete.

tra le varie interfacce è fondamentale quella di Loopback: ad esempio, quando si vuole accedere ad un servizio locale. di solito l'indirizzo IP che si usa per distinguerla è:

127.0.0.1

per visualizzare tutte le interfacce di rete si utilizza ifconfig.

Sottoreti e maschere

Schema di una rete

Ad ogni interfaccia deve essere associato un indirizzo IP e una maschera di rete. L'indirizzo IP serve per riconoscere un computer in una rete e riporta quindi due tipi di informazioni: il numero che corrisponde alla rete e quello che corrisponde al computer. per distinguere queste due parti ci serve la maschera di rete. In base ad essa sono possibili diverse sottoreti.

Per collegare due sottoreti abbiamo bisogno di un gateway, ossia un computer con due differenti indirizzi IP, uno per ogni sottorete, che mette le mette in comunicazione tramite un procedimento denominato NAT<ref>NAT (Network address translation): Un procedimento in grado di gestire il traffico tra reti differenti.</ref>. Un router è un particolare gateway, fornito di un modem che permette di autenticarsi sulla rete attraverso la linea telefonica (servizio fornito da un provider).

Cio che distingue le due reti è l'indirizzo IP: ad esempio, nel disegno, i computer della rete locale (verde) appartengono alla rete 10.2.2.0 e sono contraddistinti da una cifra finale (del tipo 2-254) per cui hanno indirizzo IP 10.2.2.1-254.

La rete esterna (rossa) e sulla rete 20.5.1.0. Il server al centro del disegno è il gateway che effettua il NAT e quindi ha sia un indirizzo della rete esterna che della rete locale.

I computer della rete locale sono collegati tra loro attraverso uno switch. L'unico suo compito è quello di collegare fisicamente i vari computer all'interno della stessa rete, mentre il gateway si occupa di fare routing, ossia ricercare i percorsi tra i computer delle due diverse reti.

Porta e socket

Il servizio ssh è associato alla porta 22 e funziona soltanto se la porta è aperta sul pc desiderato o server, altrimenti non è possibile connettersi. Un socket è una porta temporanea che si apre sul nostro computer o client quando usiamo ssh e serve per farci comunicare con la porta 22 del server; in sostanza si crea un canale di comunicazione tra il nostro socket e la porta dell'altro computer. nel nostro computer esistono molti socket, ognuno contraddistinto da un indirizzo numerico e dal processo che usa per connettersi. Per vedere tutti i nostri socket basta digitare dal terminale il comando "netstat". Per vedere qual è il socket connesso con ssh bisogna digitare il seguente comando:

 netstat | grep ssh
tcp	0	0	james.local:56424	xena.local:ssh	ESTABLISHED

Nel risultato ci verrà indicato il tipo di connessione del socket, il suo indirizzo, il destinatario con il processo utilizzato (ssh), e infine se la connessione è stabilta o no. Ogni volta che si chiude il collegamento la porta 22 rimane attiva ma invece il socket si chiude e ogni volta che ci colleghiamo di nuovo il socket cambia.

Funzionamento di ssh

Client e Server

All'interno di una rete di computer vengono definiti locali tutti i processi relativi al sistema sul quale si sta lavorando, mentre vengono definiti remoti tutti quelli relativi a un qualsiasi altro computer in rete. I concetti di Client e Server vengono citati solo quando dal nostro computer locale vogliamo fare un procedimento su un computer remoto. un computer è considerato server rispetto a un servizio (ad esempio ssh) quando esegue dei compiti per conto di un altro computer all'interno della rete.


Bisogna però fare attenzione alle parole: per Server si indica un servizio che un computer può fare. Nel nostro caso per esempio quando lavoriamo sui nostri computer esso fanno da Client a Random che in questo caso è Server con il processo apt per scaricare i pacchetti e gli aggiornamenti. quando dal nostro computer vogliamo scaricare un nuovo programma in realtà ordiniamo a Random di eseguire l'operazione. In questo caso Random sta facendo da Server per apt mentre ad esempio se lavoriamo direttamente su Random esso diventa locale e quindi Client rispetto al programma apt.

DNS

il DNS (domain name system) serve per associare un indirizzo ip ad un nome all'interno di una rete.Allo stesso ip possono essere associati piu nomi.Ad esempio all'interno della nostra rete locale abbiamo dato ad un computer il nome (random) nel seguente metodo:

nano/etc/hosts

abbiamo quindi dovuto editare una tabella dove abbiamo inserito l'indirizzo ip e il nome che volevamo associargli. Il risultato è che possiamo accedere a random nella nostra rete locale usando soltanto il nome.

Note

<references />