Censorship banner.png

Guri:Sito Web

From Wiki - Hipatia
Jump to: navigation, search

Lo scopo di questo documento è quello di ridisegnare il sito di Guri, per eliminare del tutto l'utilizzo (al momento minimale) di Javascript, e ridisegnare la struttura del sito secondo criteri di accessibilità e comprensibilità. Al momento il Javascript utilizzato è rilasciato sotto licenza libera (GNU GPL), ma abbiamo deciso comunque di eliminarlo, per favorire la massima compatibilità e il maggiore controllo da parte dei visitatori del sito. Per maggiori informazioni riguardo al problema di Javascript, consultare: http://www.gnu.org/philosophy/javascript-trap.html


Guri

Guri logo.png

Educazione e conoscenza libera

Risorse

Sito Ufficiale
Notizie ed eventi
Galleria Fotografica
Video
Mailing List
IRC
Ufficio

Attività correnti

Itis 2012
La Bottega dei Saperi
Cluster
Attività - Eventi passati

Offrici una birra
Contatti

Mailing List
IRC
Contattaci

Partecipanti attivi
Argon

Palby

Lio

Jucar

GlaxY
Stato: Attivo
Copyleft.svg Copyleft
All wrongs reversed


Linee Guida

Le linee guida a cui il sito deve rispondere sono:

  • Libertà: rispetto della libertà digitale, nostra e dei visitatori. Scegliamo di installare esclusivamente software libero sulle nostre macchine, sia locali che remote. Scegliamo inoltre di non utilizzare Javascript, in quanto comporterebbe l'installazione (seppur temporanea) di codice sulle macchine degli utenti del nostro sito, senza richiederne l'autorizzazione. Anche se utilizzassimo codice libero, staremmo installando software all'interno dei browser dei visitatori senza nemmeno notificarli di questo. Infine non richiederemo mai ai visitatori del sito di eseguire sui nostri server operazioni che potrebbero fare sul loro computer, per evitare di spostare dati personali dalla propria macchina verso l'esterno, perdendone l'effettivo controllo. Per chiarire questo punto si veda questo articolo sul software come servizio.
  • Formati: Ci impegniamo a diffondere documenti e file in formati liberi, che non richiedano applicativi e/o codec proprietari per essere visti, e che siano rilasciato sotto una licenza libera, che ne permetta la distribuzione, la copia e la modifica. Dedichiamo attenzione inoltre al fornire i file che intendiamo condividere nel maggior numero di formati liberi possibile, per permettere a utenti di diversi programmi di poter accedere ad essi (ad esempio anche a chi usa un computer non suo, su cui non può installare software aggiuntivo, come ad esempio chi naviga da una postazione pubblica, quale una biblioteca). Nel caso di video e audio, provvederemo a pubblicare anche sottotitoli e trascrizioni, per aumentare il grado di accessibilità delle nostre risorse. I file a disposizione sul nostro sito verranno anche distribuiti attraverso torrent, per incoraggiare l'utilizzo di peer to peer.
  • Privacy: la privacy degli utenti è un aspetto fondamentale che intendiamo rispettare. Ci impegniamo dunque a non registrare alcun dato sensibile dei visitatori del nostro sito e di non richiedere elementi che potrebbero contribuire all'identificazione di essi (quali ad esempio nome, cognome, indirizzo). Non intendiamo utilizzare tecnologie che favoriscano la tracciabilità degli utenti (ossia cookie, oggetti in flash).
  • Leggerezza: Le pagine web devono risultare leggere, per consentirne l'accesso anche a visitatori con connessioni lente. Particolare attenzione va fatta alla disposizione e all'utilizzo di immagini. Per ogni immagine deve essere fornito un testo alternativo, che svolga, rispetto al documento, la medesima funzione.
  • Localizzazione: il sito deve essere accessibile almeno da utenti che parlano italiano e inglese.
  • Replicabilità: Tutte le pagine devono riportare una nota che dice che i contenuti sono liberamente redistribuibili, e un chiaro riferimento per contattarci.
  • Referenze: il rapporto tra Guri e Hipatia va chiarito e espresso molto più esplicitamente. Particolare attenzione va fatta verso l'utilizzo di risorse esterne, quali wiki, aty, gallery, cercando di collegare molto meglio i portali per non confondere i lettori.

Sito ufficiale

Qui vengono discusse la struttura del sito, insieme alle traduzioni. Viene definito il layout delle pagine e delle parti comuni, quali intestazioni e piè di pagina.

Tecnologie impiegate

Il sito viene realizzato utilizzando solamente HTML4 e CSS2. Un buon foglio di stile deve azzerare lo stile precedentemente definito da browser e definire una buona struttura, molto semplice ma efficace. Occorre fornire un css alternativo per i visitatori ipovedenti e un css apposito per schermi piccoli. Il resto del sito va sviluppato in html semplice, lasciando quindi al CSS la gestione degli spazi tra i vari elementi all'interno della pagina. L'unica funzionalità dinamica che al momento intendiamo implementare all'interno del sito è una casella di ricerca all'interno dei contenuti. <ref name="css">Si può usare il CSS sviluppato dal team di Yahoo, è rilasciato in licenza BSD 3 clausole. http://developer.yahoo.com/yui/base/</ref>

Come meccanismo per ricevere donazioni, intendiamo utilizzare Bitcoins, un sistema di valuta digitale basato interamente sul peer to peer, senza quindi la presenza di una banca centrale. Decidiamo di boicottare Paypal e i circuiti Visa e Mastercard in quanto essi infrangono la privacy degli utenti dei loro servizi, e in quanto questi circuiti internazionali hanno favorito la censura del web da parte degli Stati Uniti d'America.

Link utili per disegnare un sito web accessibile:

http://www.anybrowser.org/campaign/abdesign.html

http://www.w3.org/TR/WCAG20/

http://www.w3.org/TR/WCAG10-CSS-TECHS/#consistency

http://www.w3.org/TR/WCAG10-CORE-TECHS/#navigation

http://www.w3.org/TR/CSS-access

Per sperimentare l'accessibilità del sito, come se venisse visitato con un lettore di schermi (es Orca), possiamo usare il software libero Fangs.

Suddivisione in sezioni

Sezioni esistenti del sito: "Home" | "Notizie" | "Attività" | "Eventi" | "Articoli" | "Multimedia" | "Associarsi" | "About"

Parti comuni a tutte le pagine

In questa sezione si definiscono lo stile e i contenuti delle parti comuni di tutte le pagine, come menu, intestazioni e piè di pagina.

Header

Contenuti: logo, link per l'accessibilità, casella di ricerca?

Footer

Il footer dovrebbe contenere la nota di copyleft, e link utili contenenti informazioni che il lettore dovrebbe avere sempre presente mentre legge i contenuti del sito. Esempi utili sono: definizione di software libero, scopo di guri, cos'è hipatia, campagne importanti correnti, altre informazioni sulla nostra ONG.

Traduzioni

Le traduzioni andrebbero gestite attraverso file appositi, suddivisi per cartella. Per traduzioni in lingue che non usano il nostro alfabeto (latino), bisogna studiare un css adeguato. Occorre trovare una notazione per le url del sito, compresa una notazione specifica per le traduzioni.

Altre risorse esterne

Definire come integrarle con il sito. Per ogni risorsa fare in modo che si possa tornare in modo chiaro al sito di Guri.

Wiki

Il wiki al momento sembra a posto, bisogna solo spiegare bene la sua funzione su Guri e spiegare bene come mai usiamo una risorsa esterna.

Gallery

Anche il gallery è ben gestito, ed è buono avere un posto specifico per le immagini, in modo che chi non vuole (o non può) vedere immagini, non è costretto a farlo. Inoltre fornisce un buon motore per l'indicizzazione e la categorizzazione delle immagini, favorendo la visione di materiale multimediale da parte del visitatore interessato.

Aty

Il sito di notizie va collegato molto meglio con il nostro sito ufficiale. Fornisce la giusta dinamicità per le notizie nuove o per gli eventi importanti, su cui vengono pubblicati molti aggiornamenti. Occorre integrare molto meglio il sito con aty, e fare una pagina ufficiale di guri anche li.

Streaming

Occorre studiare un modo di fare embedding di contenuti video e audio all'interno delle pagine del sito ove necessario. Occorre inoltre studiare un modo per mantenere la funzione di streaming live che avevamo implementato per il nostro drupal.

Amministrazione

In questa sezione riportano proposte per la gestione e la manutenzione del sito, insieme alla politica degli accessi.

Scrivere contenuti in Guri

Per scrivere contenuti per Guri sarà necessario avere un account sul server in cui ospitiamo le pagine html. Un buon sistema per gestire i vari file, insieme a traduzioni, è l'utilizzo del nostro repository sudversion, in quanto permette di tenere conto delle revisioni. Se utilizziamo svn, occorre che a ognuno dei membri di guri venga creato un account sul server di Hipatia, gestito con chiave pubblica ssh (per incrementare la sicurezza del server). In questo modo è possibile avere una copia del sito sempre a disposizione in locale, e tenere conto delle varie modifiche nel corso del tempo. L'accesso con ssh inoltre fornisce un metodo di autenticazione, in sostituzione di quello fornito dalla tecnologia che abbandoniamo (ossia Drupal). I cambiamenti, come già facciamo, verranno man mano discussi in mailing list.

Utilizzo dei file multimediali

Backup

Grazie all'utilizzo di svn sarò possibile avere in locale una copia funzionante del sito. Se a ogni commit del repository viene eseguito da tutti una replica di esso in locale, avremo più copie del sito di backup, in modo da aumentare la sicurezza di non perdere dati.

Sarà inoltre necessario avere dei backup regolari delle configurazioni lato server, come ad esempio i file di apache o le configurazioni di subversion. Infine occorrerebbe avere (al momento non esistono) copie di backup di wiki, aty e del gallery, per evitare il rischio di perdere la documentazione di tutto il lavoro svolto nei vari anni.

Struttura lato server

Occorre definire la struttura delle directory del sito lato server, in accordo con le varie sezioni di esso. Questo va deciso in concomitanza con la definizione delle varie sezioni del sito, insieme a una notazione per le traduzioni.

Referenze

<references />