Censorship banner.png

Guri:Software

From Wiki - Hipatia
(Redirected from Software)
Jump to: navigation, search

Cos'è un Software

Il software è un programma o un insieme di programmi in grado di funzionare su un computer o qualsiasi altro apparato con capacità di elaborazione (smartphone, console, navigatori satellitari e in sostanza qualsiasi sistema in grado di svolgere calcoli). Il termine è un vocabolo della lingua inglese costituito dall’unione di due parole, soft (morbido) e ware (merce). Il termine si contrappone tradizionalmente a hardware (la componente fisica di un sistema di calcolo).

Come realizzare un software

Un software viene normalmente realizzato utilizzando uno o più linguaggi di programmazione; questi linguaggi di programmazione attraverso un processo detto compilazione vengono trasformati in modo che il computer possa comprenderli. La realizzazione del software è un'attività complessa articolata in più fasi, per questo motivo spesso ci vogliono anche alcuni anni per realizzare un software (ovviamente la durata dipende dalla complessità dei sistema operativo, tra le quali la grandezza, il linguaggio di programmazione usato e tanti altri parametri).

licenze d'uso

La licenza d'uso è un documento che accompagna il software al momento della sua creazione. Esistono alcuni software liberi e alcuni software proprietari. per esempio Debian è un sistema operativo libero e Windows è un sistema operativo non libero. la differenza tra software libero e software proprietario e praticamente questa: L'espressione “software libero” si riferisce alla libertà dell'utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software. Tutte queste operazioni non si possono fare con un software proprietario, ma bisogna chiedere il permesso al creatore.