Censorship banner.png

BozzaStatuto

From Wiki - Hipatia
Revision as of 06:06, 1 February 2010 by Jucar (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search


I valori-base su cui gli spagnoli hanno costruito la cooperativa "La Veloz", una delle prime realtà della REAS.

    • Autogestione. L'autogestione prevede una democrazia interna partecipativa e protagonistica. I posti di lavoro, aperti per tutti, sono rotatori: tutti devono sapere come si fanno tutti i lavori perchè i criteri di valutazione abbiano una base comune e la critica verso gli altri abbia un fondo reale. Non ci sono informazioni segrete nè posti vietati ad alcuno. Non ci sono capi nè gerarchie. Fin dal primo giorno si dà il massimo valore allo sforzo, all'interesse, alla curiosità trasformata in risultati. Il controllo di qualità comincia da ciascuno. Qui, sebbene suoni terribile, si obbligano tutti ad esprimere la propria opinione.

Alessio: Le gerarchie non piacciono a nessuno ma ad una cooperativa serve un Presidente per motivi legali.

Alessio: La rotazione dei posti di lavoro sarebbe una bella cosa, ma ciascuno di noi è specializzato in uno o più aspetti e sarebbe potenzialmente difficile e spesso anche controproducente portare avanti in maniera troppo frammentaria i diversi aspetti tecnici e logistici.

Stefano: controproposta. Potremmo pensare che per ottenere lo stesso risultato senza ruotare effettivamente una volta al mese ciascuno segua gli altri nello svolgimento del loro lavoro.

    • Rendimento. Il rendimento assicura il sostentamento del progetto e l'apertura verso nuove attività. Tutti sanno a che ora inizia il loro turno di lavoro. I meno coinvolti nel progetto sono gli unici che sanno a che ora si finisce.
    • Proiezione sociale. È la continuazione naturale dei due valori precedenti. Significa fare rete, mettersi in rete con il resto. A differenza però dalle altre imprese, "il resto" non sono solo i clienti o l'opinione pubblica. Il resto è tutto ciò che sappiamo che ci circonda: le persone, la società, la natura. Lasciarsi coinvolgere in qualsiasi tipo di progetto con accento sociale è una specialità de "La Veloz" ed anche ciò che permette anche rinforzare la personalità dei soci. In questo modo nulla del mondo suona loro alieno, e da tutto imparano per scoprire nuovi cammini, personalmente interiori ed esteriormente collettivi.


hecho por Alessio schema

Aggiunto 2003-07-06 schema