Censorship banner.png

Guri:Creare una pagina web

From Wiki - Hipatia
Jump to: navigation, search

Come creare una pagina web

Per creare una pagina web abbiamo utilizzato il programma "gedit"; in questo programma bisogna usare un particolare linguaggio per creare una pagine web, in particolare utilizzare dei "tag", che sono scritte della forma "<X>" all'inizio e "</X>" alla fine. questi tag possono essere molti, messi a modo di "scatole cinesi", con frasi in mezzo tra cui il testo che vogliamo venga pubblicato. Alcuni tag da utilizzare per creare una pagina web sono questi nel seguente ordine:

<syntaxhighlight lang="html4strict"><html>
<head>
<title>
Testo
</title>
</head>
<body>
Testo
</body>
</html>

</syntaxhighlight> Il risultato sarà un titolo usato come intestazione con il "testo" scritto sotto. Però i tre principali sono "html", ovvero il tag che specifica il linguaggio di programmazione, il tag "head" che contiene il titolo e altre informazioni necessarie per visualizzare la pagina, ed il tag body, che contiene il contenuto vero e proprio della pagina. Nel wiki di "hipatia" che noi modifichiamo funziona allo stesso modo, solo che noi scriviamo in una specie di "maschera", in cui ci è facilitata la scrittura. in realtà se apriamo il file sorgente vediamo che sono presenti centinaia di tag differenti che servono per creare la pagina web. è abbastanza facile capire quindi quanto sia importante questo tipo di "maschera" o sito in cui ci è permesso modificare, altrimenti se usassimo "gedit" per scrivere tutto ci impiegheremmo un'eternità.

Attributi

Ogni tag può avere degli attributi, ovvero delle opzioni che possono modificare il risultato del tag. per citarne alcuni possiamo dire "bgcolor" e "color". l'attributo bgcolor significa sfondo e serve per modificare il colore dello sfondo di una pagina; esso però funziona soltanto scritto dopo il tag <body> scritto in questa maniera:

<body bgcolor=colore in inglese>

L'attributo color invece serve per modificare il colore delle parole e funziona scritto dopo il tag scritto in questa maniera:

<syntaxhighlight lang="html4strict">

testo

</syntaxhighlight>