Censorship banner.png

Guri:Itis2011-2012/Allegato Tecnico

From Wiki - Hipatia
Jump to: navigation, search
Guri

Guri logo.png

Educazione e conoscenza libera

Risorse

Sito Ufficiale
Notizie ed eventi
Galleria Fotografica
Video
Mailing List
IRC
Ufficio

Attività correnti

Itis 2012
La Bottega dei Saperi
Cluster
Attività - Eventi passati

Offrici una birra
Contatti

Mailing List
IRC
Contattaci

Partecipanti attivi
Argon

Palby

Lio

Jucar

GlaxY
Stato: Attivo
Copyleft.svg Copyleft
All wrongs reversed
Sommario

Il presente documento integra la proposta di laboratorio per l'a.s. 2011/2012 riepilogando le specifiche tecniche relative all'apparecchiatura informatica messa a disposizione da Guri. Viene inoltre elencato quanto necessario per l'amministrazione e la manutenzione delle macchine, da parte dei referenti del progetto e degli studenti.

I computer che mettiamo a disposizione sono blade server: le macchine sono da disporre all'interno di un computer rack, in grado di fornire alimentazione, raffreddamento e accesso via rete ai computer.

La prima parte del progetto, strutturata come corso di eccellenza per pochi studenti interessati (meno di 10), prevede l'assemblaggio e la configurazione delle macchine in modo tale che siano accessibili tramite LAN dai laboratori dell'istituto. Questa parte è propedeutica allo svolgimento dell'intero progetto, infatti:

  1. permette di avere un nucleo competente di studenti all'interno dell'istituto come referente per queste macchine.
  2. la potenza di calcolo fornita da queste apparecchiature verrà ampiamente usata durante tutto lo svolgimento del corso, per l'utilizzo di applicativi scientifici e per l'elaborazione di materiale multimediale.
  3. i computer saranno utilizzati per ospitare e promuovere iniziative tra gli studenti, selezionate secondo criteri di coerenza con il contesto scolastico.
  4. infine le macchine permetteranno agli studenti di produrre, durante il corso di eccellenza, documentazione relativa alla gestione del laboratorio informatico fruibile a tutti gli studenti interessati a collaborare.
Politica di accesso alle macchine

Il rack e i relativi computer devono essere collocati in un locale che sia raggiungibile tramite LAN da tutti i laboratori dell'istituto. Durante lo svolgimento del corso di eccellenza gli studenti partecipanti dovranno poter avere accesso fisico alle macchine, in modo da poter installare e configurare i sistemi e l'hardware. Un tale accesso è necessario anche durante il resto del corso, per poter eseguire operazioni di reboot, hard reset o per diagnosticare eventuali problemi.

Siccome le apparecchiature messe a disposizione da Guri sono altamente specializzate e in genere utilizzate solo ad alto livello professionale, è opportuno che vengano installate in un locale ad accesso riservato.

Per monitorare il corretto funzionamento (raffreddamento, prestazioni, ecc) e garantire un utilizzo responsabile delle tecnologie da parte degli studenti è necessario che le stesse siano raggiungibili dalle rete esterna all'istituto dai responsabili di Guri, tramite una connessione sicura ssh con autenticazione a chiave pubblica. Chiediamo pertanto che una porta non-standard, per connessioni TCP, venga aperta, in modo da fornire un servizio nascosto, che in ogni caso sarà protetto da una forte chiave crittografica.

Instradamento

Affinché il laboratorio utilizzato per il corso possa usufruire della potenza di calcolo messa a disposizione dai blades, è opportuno che almeno un computer sia collegato tramite Gigabit ethernet. Il progetto Guri mette a disposizione sia le schede di rete Gigabit che le schede madri necessarie a supportarle ai fini del corso proposto.

Uptime

Le macchine e il rack, pur rimanendo di proprietà di Guri, vengono messe a disposizione degli studenti e dei docenti per scopi didattici, secondo i termini previsti da una policy comune da definire con l'istituto. Gli studenti possono quindi utilizzare queste tecnologie per la realizzazione di iniziative scolastiche anche al di fuori delle attività da noi proposte, di cui in ogni caso ci facciamo referenti.

Le macchine quindi dovranno essere operative negli orari di svolgimento del corso e delle eventuali attività parallele proposte dagli studenti.

Specifiche tecniche delle macchine
Dimensioni rack Base 77cm x 95cm
Lati 66cm x 200cm
Alimentazione 230V 16A con spina elettrica industriale (blu)
Numero unita' blades 3
Potenza massima (effettiva) 400 W ogni macchina
Consumi medi (stimati) ~250/270W at 50% load each machine
Rete richiesta almeno un computer del laboratorio con LAN Gigabit
Porta richiesta TCP per ssh, eventualmente non standard
La versione LaTeX di questo documento è disponibile qui.