Censorship banner.png

Difference between revisions of "Guri:Assemblare cavi"

From Wiki - Hipatia
Jump to: navigation, search
(Sezione)
Line 1: Line 1:
__TOC__
 
== Cosa serve ==
 
Un cavo grigio del tipo ethernet, due connettori, forbici, una pinza crimpatrice
 
  
== Cosa bisogna fare ==
+
 
All'interno il cavo e' composto da 8 fili di diverso colore e sono accoppiati 2 a 2. L'ordine classico dei fili visti da sinistra verso destra  dentro nella parte visibile del connettore (porta in cui si infilano il cavo con gli 8 fili) è: bianco verde/ verde/ bianco blu/ blu/ bianco arancione/ arancione/ bianco marrone/ marrone. L'ordine appena enunciato non è obbligatorio, si possono mettere anche i fili a caso; l'unica regola da seguire è che le due estremità del cavo devono avere i fili messi nello stesso ordine dentro due appositi connettori, altrimenti il cavo non funzionerà (esistono anche cavi incrociati in cui l'ordine dei fili nei due connettori è diverso e hanno la funzione specifica di collegamento fra due Pc). dopo questa operazione i fili bisogna metterli dritti in verticale e poi inseriti dentro un connettore in cui sono presenti dei canali per i fili. quando si infila il cavo si deve osservare se la lunghezza dei fili è giusta o no, in modo che arrivino fino in fondo al connettore ben tesi e la guaina del cavo non fuoriesca. se i fili non sono della lunghezza giusta o si tagliano un po' oppure si toglie un pezzo della guaina del cavo muniti di forbici. una volta messo il cavo coi fili dentro il connettore bisogna utilizzare una pinza crimpatrice in modo da incastrare i fili dentro il connettore mediante delle lamelle d'oro in fondo ad esso che schiaccandole con la pinza incastrano i cavi all'interno e il cavo è pronto per l'uso.
+
----
 +
Una volta assemblato il nostro cavo avremo un collegamento fisico per accedere alla nostra rete.
 +
Ogni cavo è composto da otto fili di diverso colore che vanno incrociati tra di loro a coppia(arancione-bianco arancione,blu bianco-verde, verde bianco-blu,marrone bianco-marrone).Una volta composti vanno inseriti in un connetore(porta dove va inserito il cavo)facendono attenzione che siano ben allineati e che la guaina non fuoriesca. Il passo successivo è quello di usare una pinza crimpatrice in modo da incastrare tutti i fili nel connetore ed è così che abbiamo pronto il nostro cavo.

Revision as of 15:32, 22 December 2011



Una volta assemblato il nostro cavo avremo un collegamento fisico per accedere alla nostra rete. Ogni cavo è composto da otto fili di diverso colore che vanno incrociati tra di loro a coppia(arancione-bianco arancione,blu bianco-verde, verde bianco-blu,marrone bianco-marrone).Una volta composti vanno inseriti in un connetore(porta dove va inserito il cavo)facendono attenzione che siano ben allineati e che la guaina non fuoriesca. Il passo successivo è quello di usare una pinza crimpatrice in modo da incastrare tutti i fili nel connetore ed è così che abbiamo pronto il nostro cavo.