Censorship banner.png

Guri:Reti pc

From Wiki - Hipatia
Revision as of 11:58, 16 December 2011 by Xena (talk | contribs)
Jump to: navigation, search

Reti e sottoreti

I computer possono collegarsi tra loro tramite una rete. Internet è una rete che consiste di numerose sottoreti in cui i computer hanno un indirizzo IP che li distingue. Per collegare 2 sottoreti abbiamo bisogno di un Server: un computer con 2 differenti indirizzi IP, 1 per la rete locale e l'altro per la rete mondiale. Questo Server mette in comunicazione le 2 sottoreti tramite un programma denominato NAT*. Cio che distingue le due reti è il penultimo numero dell'indirizzo IP: ad esempio per la rete mondiale possiamo avere come indirizzo 20.5.1.2 e per la rete locale 10.2.2.1. tutti i computer collegati ad una rete del server avranno il numero della rete uguale e l'ultima cifra indicherà i diversi pc.

*NAT (Network address translation): una tabella di Iptables che fa da tramite tra 2 sottoreti
Schema di una rete

il disegno spiega come i pc sono collegati al server tramite una rete locale (indentificata dal verde) e come il server sia collegato ad internet (rete rossa). ogni pc ha un indirizzo IP col quale viene identificato in quella rete; il server fa da tramite tra le due reti (quella locale e internet) e per questo motivo ha due indirizzi IP.

i computer della rete locale sono collegati tra loro attraverso uno switch

loopback

Nel disegno di Martino la freccia azzurra che parte dal pc e rientra verso se stesso rappresenta l'interfaccia di Loopback che e' fittizia,virtuale:il cui ip per convenzione è

IP 127.0.0.1

Serve in modo da far comunicare il pc con se stesso in particolari situazioni.

Porta e socket

Funzionamento di ssh

Facendo ssh automaticamente si apre la porta 22 sul pc desiderato e un socket con un numero sul nostro. il socket in sostanza è una porta temporanea del computer che si sta usando in modo che possa comunicare con la porta 22 che è sempre aperta. ogni volta che si chiude il collegamento la porta 22 rimane aperta ma invece il socket si chiude e ogni volta che ci colleghiamo di nuovo con la porta 22 il socket cambia il suo indirizzo.

DNS

Per sostituire un nome ad un indirizzo ogni computer è riconosciuto su una rete tramite il proprio indirizzo IP DNS, Domain Name Server, servono per risolvere l'indirizzo IP, cioè ottenere l'indirizzo IP associato al nome.