Censorship banner.png

Guri:Utenti

From Wiki - Hipatia
Revision as of 11:18, 23 December 2011 by Shadow (talk | contribs) (Quali comandi utilizzare da terminale)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Utente amministratore

L'utente amministratore, root ha pieni poteri nella gestione di tutto il computer è in grado di amministrare il sistema. Durante l'installazione il sistema operativo chiede di impostare l'accont utente che noi avremo all'accesso e i permessi per la gestione dei file.

Si possono creare diversi utenti in modo che ogni utente abbia specifiche abilitazioni non rischiando di accedere a file di installazione importanti per il funzionamento del pc e possa lavorare accedendo con il suo nome o per eventualmente mantenere la privacy.

ogni utente può eseguire i programmi che sono contenuti nelle cartelle indicate nella variabile PATH, che nel caso dell'amministratore è diversa.

la variabile PATH indica dove il sistema operativo Debian va a cercare su quali directory sono inseriti i programmi che noi digitiamo sul terminale. perché questo comando funzioni bisogna farlo precedere dal simbolo $, scritto in questo modo:

$PATH

Aggiungere utenti al sistema

Bisogna avere i privilegi di root per poter aggiungere utenti al sistema. Il comando per poterlo fare è adduser, dopodichè mettere il nome utente. Esempio: sudo adduser xena.

Quali comandi utilizzare da terminale

Da terminale si possono utilizzare molti comandi. alcuni di questi possono essere su e sudo per quanto riguarda l'utente amministratore. Altri invece possono essere chmod e chown per quanto riguarda i permessi degli utenti. Un comando particolare e ifconfig che può essere utilizzato solo da amministratore. una caratteristica degli utenti è che si può lavorare su un computer remoto tramite terminale senza contatto fisico attraverso il comando ssh, questo però succede solo in determinate condizioni. Un altro comando invece è rsync che serve quando siamo collegati con ssh su un altro computer remoto per trasferire file e cartelle in tutte e 2 le direzioni.